Chi siamo
Un piccolo gruppo di appassionati di Auto e Moto antiche si riunì un giorno nell’ormai lontano 1958 a Palazzo Visconti in via Cerva, che fu poi per tanti anni la sede, con il desiderio di dar vita ad una associazione “Circolo Milanese Autoveicoli d’Epoca” mossi da una comune passione: far rivivere, non solo nel ricordo ma nella loro efficienza, moto e auto quale espressione viva di quella potenza meccanica frutto della geniale inventiva dell’uomo.
Così, con estrema semplicità e senza modalità particolari, nacque a Milano il 5 febbraio 1959 un’associazione per il collezionismo dei veicoli antichi, preceduta da consimili iniziative all’estero, dove la “conservazione” dei veicoli storici aveva radici più profonde e antecedenti alle nostre. consimili iniziative all’estero, dove la “conservazione” dei veicoli storici aveva radici più profonde e antecedenti alle nostre.
Il C.M.A.E. fu per altro tra i primi in Italia a riconoscere ed accettare con gli stessi concetti la motocicletta, non presa ancora in considerazione all’estero, estendendo così l’interesse collezionistico anche alle due ruote, espresso nella nuova ed attuale ragione sociale
“C.M.A.E. Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca”
Il desiderio di dar vita a questa associazione è mosso dalla passione di rivalutare non soltanto nel ricordo e nella memoria, ma nella loro forma dinamica l’automobile e la motocicletta, strumenti diventati importanti per lo sviluppo ed il progresso nel mondo.
Promuovere il collezionismo dei veicoli d’epoca è cosa non semplice ed anche non facile se non vi è alle spalle un supporto di conoscenza, di amore e pazienza che solo attraverso un’aggregazione di appassionati può trovare punti di riferimento precisi per lo scambio di notizie ed informazioni utili per il raggiungimento dello scopo.
Oggi possiamo dire che questo grande interesse per la conservazione dei veicoli storici ha radunato un gran numero di appassionati e il C.M.A.E. è la sede di questa passione..
Il C.M.A.E., ha la propria sede a Milano in via Goldoni, 1, è un ente federato A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) e conta su oltre 2.000, che sono tutti accomunati dalla stessa passione, dedicano fatica e tempo nella paziente opera di ricerca, restauro e conservazione, dando un notevole contributo per salvaguardare il patrimonio storico, tecnico e scientifico di tanti progettisti e costruttori italiani e stranieri; patrimonio che appartiene a tutti coloro che credono nella intramontabile realtà della passione per il collezionismo: passione che sa di culto per chi con fatica e sacrifici, ma ancor più con amore, nel rispetto rigoroso dell’autenticità, ha riportato alla bellezza primitiva quei veicoli che altrimenti sarebbero andati irrimediabilmente perduti.