Cmae e Carabinieri. Un tuffo nel passato.

18 Maggio 2024 - I milanesi e i turisti che sabato 18 maggio, fin dal mattino, si sono ritrovati a passeggiare dalle parti della Darsena, si sono imbattuti in una emozionante sorpresa. A partire dalle 8.30, infatti, per circa due ore, hanno fatto bella mostra di sé in Piazza XXIV Maggio auto e moto storiche dei Carabinieri - provenienti dal Gruppo Auto e Moto Storiche dell’Arma di Pastrengo - con le loro omologhe civili. L’evento, unico nel suo genere, è stato intitolato Un tuffo nel passato con il CMAE e le gazzelle storiche dei Carabinieri ed è stato organizzato dal Club in collaborazione con l’Arma. 

Dalla Fiat Balilla del 1935 alla Nuova Balilla del 1937, passando per la Fiat 1100 B del 1949 e arrivando alle nuove generazioni con l’Alfa Romeo Tonale e l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio dell’Arma, tante sono state le auto d’epoca che hanno partecipato alla manifestazione. Ma ampio spazio è stato dato anche alle moto, dalla Guzzi Superalce degli anni ’40 alla Guzzi T5 degli anni ’80.

«Questa è stata la prima manifestazione tra un Club e i Carabinieri organizzata in seguito all’accordo, stipulato nel 2023, tra l’Arma e l’ASI, che disciplina la reciproca collaborazione nella realizzazione di attività nell’interesse della collettività», sottolinea Mario Aglione, Vice Presidente CMAE, «l’evento ha avuto molto successo e penso che oggi più che mai promuovere e rendere stretta e operativa la collaborazione con l’Arma sia un segnale importante di attenzione verso una istituzione storica del nostro Paese, ma anche verso la storia dell’industria automobilistica e del motorismo storico». 

Dopo la Darsena, auto e moto storiche sono poi partite per una piacevole sfilata attraverso le vie della città, fermandosi per una prima tappa presso la Caserma Giacomo Medici, sede del III Reggimento Carabinieri Lombardia. Qui, dopo un sentito discorso del Colonnello Giuliano Gerbo, i partecipanti hanno assistito all’alzabandiera, mentre la Fanfara dei Carabinieri ha cominciato a suonare l’Inno di Mameli. 

Tutti i mezzi sono infine ripartiti per la destinazione finale, ovvero la Caserma Montebello di via Vincenzo Monti. Auto e moto, dopo un suggestivo giro per le vie centrali della città, dai bastioni di Porta Venezia a viale Maino e viale Bianca Maria, sono state parcheggiate nel piazzale delle Bandiere e tutti i partecipanti sono stati invitati a pranzo in caserma, dove il presidente del CMAE Marco Leva e il Tenente Colonnello Carmine Elefante hanno portato il loro saluto e in un breve discorso hanno esplicitato tutta la loro soddisfazione per il successo della giornata. 

Parlano di noi

ANSA

ASI

Auto361

Il Giorno

Il Secolo XIX

La Stampa

TgFestival

Lifestyleblog

Corriere della Sera 

la Repubblica

Libero