Grigliata primaverile con visita collezione Milini

Origgio 09/04/2022

“Nulla di grande al mondo è stato fatto senza passione”, questo aforisma di Hegel sembra fatto apposta per raccontare la vita di Luigi Milini che negli ultimi 50 anni ha raccolto oltre 100 veicoli, circa 90 auto e 10 motociclette, che comprende alcuni fra i mezzi più rappresentativi di grandi marchi storici, sia italiani che stranieri.

Sabato 9 aprile 2022, per il secondo anno consecutivo, le porte di questa raffinata collezione sono state aperte al CMAE per una visita privata, guidata dalla famiglia Milini, attraverso tre grandi spazi espositivi allestiti dalla famiglia all’interno di un più ampio complesso a Caronno Pertusella, denominato The Box, che raccoglie le altre grandi passioni della famiglia Milini: l’arte e la cucina.

Parcheggiate le auto nel grande piazzale, a formare una mostra nella mostra, veniamo guidati all’esterno, fra le vetture esposte nelle grandi serre e nell’orto dove si coltivano frutta, verdura ed erbe, utilizzate per la cucina del ristorante, per accomodarci a tavola, dove ci aspettano tanto cibo, brindisi e risate. 

Dopo il pranzo abbiamo attraversato gli spazi destinati a “valvole in testa” l’officina, o l’atelier come amano definirlo anche le persone che lavorano qui, nel cuore di questo grande complesso dove è possibile acquistare, restaurare, riparare e perfino personalizzare auto e moto storiche.

Attraverso le installazioni del giardino, fra opere d’arte e ulivi secolari, si accede al ristorante dove i tessuti, il legno, il metallo ed i cristalli delle auto si uniscono a quelli dei tavoli apparecchiati.

L’ evento, reso brillante dal sole che si riflette sui parabrezza in una splendida giornata di primavera, si conclude con un arrivederci al prossimo anno.

E.R. F.S.

Le foto