La Fiat dice addio al grigio
Il brand italiano annuncia una nuova gamma di tinte per la carrozzeria
di Lorenzo Gatta
Il grigio è il colore dell’equilibrio, dell’eleganza sobria, di chi punta a scelte sicure, di chi non ama gli scossoni…Nella moda come nella scelta della carrozzeria della propria auto. Non a caso sono proprio le macchine grigie, seguite a ruota da quelle bianche e nere, a incontrare il maggior favore degli automobilisti italiani.
Per questo la scelta di Fiat di eliminare questo colore dalla sua produzione è una vera e propria rivoluzione, iniziata lo scorso 4 luglio 2023, in coincidenza con la presentazione della nuova 600e.
Lo spot televisivo, girato nella coloratissima piazza di Lerici, ha come protagonista il ceo Olivier Francois, che viene prelevato e tuffato, letteralmente, a bordo di una 600e grigia in un enorme “bidone” di vernice arancione.
Perché l’Italia è il paese dei colori, della Dolce Vita, perché c’è voglia di allegria e di ottimismo, perché le nuove automobili si intoneranno ai colori della nostra terra creativa e fantasiosa.
E anche i nomi scelti per le tinte sono estrosi, tali da evocare suggestioni italiche: Bianco Gelato, Rosso Passione, Arancio Sicilia, Arancio Paprika, Blu Dipinto di Blu, Blu Venezia, Blu Italia, Verde Rugiada, Verde Foresta, Rose Gold, Nero Cinema…
Resta solo da vedere, nei prossimi mesi, se le vie di paesi e città si riempiranno di macchie insolite di colore per capire se la decisione di Fiat è stata vincente. Di certo è stata coraggiosa, una vera sfida all’insegna dell’ottimismo.