Libri e auto storiche, una lunga storia d'amore
Per appassionati, professionisti o semplici curiosi, quattro libri da portarsi in vacanza. E un appuntamento da non perdere
di Iaia Imparato
Come nasce la passione per le auto? Sognando di guidare quella di papà quando si è piccoli, innamorandosi di quella del divo che amiamo in un film o in una serie televisiva, collezionando le macchinine da bambini… Oppure la si sente dentro e basta, senza sapere neanche bene il perché, e ce la si porta dietro anche quando si diventa grandi. Per tutti coloro che condividono questa emozione, ecco quattro consigli di lettura, quattro libri da portarsi in vacanza e da godersi sotto l’ombrellone, sotto un albero ombroso in montagna, a bordo piscina in città.
Il primo è dedicato ai piccoli lettori (dai 4 agli 10-11 anni) ed è un libro non solo da sfogliare ma da “costruire”. Contiene 50 modelli di auto celebri, staccabili e 3D, da costruire: dal modello Ford del 1908 alla Rolls-Royce Wraith del 2013. Inoltre ci sono le descrizioni di ogni vettura e anche del ruolo che hanno avuto nella storia dell’automobilismo.
Simon Heptinstall - Automobili. Una storia completa. Il Castello - 16 euro
Il secondo è un classico della letteratura americana, Il grande Gatsby. Ambientato nella New York degli anni Venti del Novecento, racconta la vita e l’ascesa di un giovane ambizioso che, per amore della bellissima Daisy, riesce a salire la scala sociale utilizzando ogni mezzo. I personaggi si muovono in un mondo fatto di feste, luci, gioielli sfarzosi, cocktail, belle donne e auto da sogno, in particolare la Rolls Royce Phantom I (che Gatsby sceglie gialla). Proprio queste ultime hanno un ruolo palpabile nel romanzo: sono il simbolo del potere e della ricchezza che Gatsby ha raggiunto e non solo… (di più non possiamo dire, per non spoilerare, ma proprio una di queste magnifiche vetture avrà un ruolo fondamentale).
Francis Scott Fitzgerald - Il grande Gatsby. Bur - 218 pagine - 16 euro.
Il terzo si intitola Tutte le auto dei presidenti. Storie di ammiraglie, limousine ed esemplari unici utilizzati per scopi «presidenziali» rigorosamente made in Italy. Curioso e ben fatto, parte dall’idea che le auto di rappresentanza, in particolare quelle usate da un Capo di Stato, non siano soltanto oggetti d’uso che consentono i movimenti in sicurezza del Presidente e che costituiscono una sorta di biglietto da visita a livello istituzionale, ma, in quanto prodotti dell’uomo, parlano anche dell’evoluzione degli usi, delle abitudini e degli stili di un Paese. Sfogliando le pagine di questo bel volume illustrato si fa un viaggio nel tempo attraverso le foto delle diverse auto - tutte rigorosamente italiane - che hanno “scarrozzato” i Presidenti della nostra Repubblica.
Antonio Romano - Tutte le auto dei presidenti. Storie di ammiraglie, limousine ed esemplari unici utilizzati per scopi «presidenziali» rigorosamente made in Italy. Gangemi editore - 364 pagine - 43 euro.
Il quarto è un libro fotografico, Dentro l'Osca. Quel miracolo bolognese che seppe stupire il mondo dedicato alla Osca (Officine Specializzate Costruzione Automobili), una piccola casa automobilistica di San Lazzaro di Savena, in Emilia-Romagna, fondata dai fratelli Ettore, Ernesto e Bindo Maserati, che ha avuto vita breve (dal 1947 al 1967), ma ha generato grandi vetture che hanno vinto tantissimo in tutto il mondo, competendo anche con case ben più potenti, come le Ferrari, nonostante spesso non disponesse di piloti professionisti. Perché alla Osca le idee geniali c’erano. Erano i soldi a mancare! Il tono del libro è discorsivo e lievemente malinconico, visto che a raccontare le vicende di questa azienda sono gli ultimi tre dipendenti sopravvissuti, che offrono al lettore un aneddoto dietro l’altro riportandolo nell’atmosfera di quel tempo. Le bellissime foto sono di Walter Breveglieri, classe 1921, che è stato un pilota di grande talento, arrivato persino in F1, ma meglio noto come fotografo (ha lavorato per anni al Resto del Carlino). Nel suo archivio, dopo la sua morte, sono state trovate ben 2.500 scatti inediti sulla Osca. Molte sono in questo volume.
Carlo Cavicchi - Dentro l'Osca. Quel miracolo bolognese che seppe stupire il mondo. Minerva Ed. - 288 pagine - 35 euro.
Infine, vi segnaliamo un appuntamento da non perdere: martedì 10 ottobre, alle ore 20, presso il Club Orobico auto moto d'epoca a Pedrengo, verrà presentato il libro Innocenti - Il genio italiano. Saranno presenti l'autore Marco Visani e l'editore Stefano Nada. Maggiori informazioni nella locandina qui sotto.