MOMO - CMAE ED IL MUSEO PAVESE DEL DESIGN

MOMO: MObili & MOto, il design italiano 1950-1960

Si è conclusa domenica 21 aprile la mostra MOMO: MObili & MOto, design italiano 1950-1960.

Presso la FabbricaPoggi, sede del Museo Pavese del Design dove sono esposti progetti e pezzi italiani iconici degli anni ’50-’60 che hanno segnato la storia del design internazionale, è stato possibile visionare un allestimento di motociclette italiane della stessa epoca.

Nata da un’idea del consigliere CMAE Alfonso D’Aloia e del docente del Politecnico di Milano, proprietario e promotore del Museo, Carlo Poggi, con la partecipazione di Maurizio Quaglia e Giorgio Dalle Nogare, presidente del Lambretta Club di Milano, la mostra ha messo a confronto per la prima volta in assoluto il design di mobili e motociclette. «L’idea è nata dall’osservazione di mobili esposti in un contesto museale ideale (la fabbrica dove sono stati realizzati), che mi hanno ricordato nelle loro forme essenziali alcune linee di motociclette coeve», spiega D’Aloia. «Proprio in quegli anni, infatti, anche le motociclette, come già le automobili, hanno iniziato a diventare degli oggetti distintivi e attenti all’estetica. E la mostra esplora proprio questo particolare aspetto. Per noi era assolutamente doveroso rendere omaggio a un decennio d’oro che ha dato un’impronta indelebile al mondo del design in tutti i campi, a partire dall’arredo e dalle due ruote», conclude D’Aloia.

Suggestiva è stata anche la serata del 19 aprile con la proiezione a partire dalle ore 21.00 del docufilm a cura di Massimo Zavaglia Il coraggio di andare oltre, realizzato per il centenario della Moto Guzzi.

Design, tecnica, cinema, teatro, grafica (quest’ultima curata da Fulvia De Martis): MOMO ha così offerto un’esperienza a 360 gradi nel mondo dell’arte.

Clicca QUI per vedere le foto dell'evento

Clicca QUI per leggere l'articolo su La Provincia Pavese