Picnic tra le vigne
28 settembre 2024 - L’estate è ormai alle spalle e l’autunno ha deciso di accoglierci con una giornata dal cielo terso e dal sole splendente, perfetto per abbassare la capote e godersi un bel giro in cabrio.
Prima tappa da “Erba matta” a Cusago, punto di ritrovo per tutti gli equipaggi, dove un piccolo parcheggio a noi riservato permette agli sguardi dei curiosi di informarsi sulle varie caratteristiche delle automobili e ai bambini entusiasti di sgranare gli occhi di fronte a Ferrari e Porsche, i cui modellini sono spesso protagonisti dei loro giochi.
Dopo un immancabile caffè e brioches di metà mattina, abbiamo l’energia giusta per partire. Direzione: azienda vinicola “La Piemontina”, località Sizzano, terra del vino.
La bella giornata ci permette di apprezzare il viaggio di circa un’ora e trenta in mezzo ai campi, di fronte a noi le montagne. Attraversiamo paesini dove i rombi dei motori delle nostre auto in fila risvegliano la quiete di luoghi in cui la vita scorre ancora lenta, lontano dal frastuono di Milano.
Una volta arrivati ai cancelli, un breve percorso in mezzo a filari di vigneti ci porta alla tenuta, dove i proprietari ci attendono per un calice di bianco e una breve presentazione dell’azienda, da una terrazza da dove possiamo apprezzare ancora meglio la vista sulle vigne dominate dal massiccio del Monte Rosa, parzialmente celato dietro alcune nubi minacciose.
Segue una suggestiva passeggiata immersi tra i filari con tratti fiabeschi, che stimola l’appetito.
Successivamente arriviamo ad uno spiazzo dove due tavolate erano state allestite con balle di fieno a mo’ di panchine, per permetterci di gustare un ottimo picnic e il vino di locale produzione, il tutto incorniciato da una delle nostre Fiat 500 e una Austin Healey Sprite i cui turchesi e azzurri si sposano magnificamente con i colori del cielo.
Finito il pranzo, apprezziamo la visita della cantina, una spiegazione dei vari metodi di lavorazione dell’uva e delle varie tipologie di vino prodotte dall’azienda, e, nonostante gli stomaci ancora piuttosto pieni, procediamo con una ricca degustazione accompagnata da salumi e formaggi in abbondanza, sotto “l’occhio vigile” di una Lancia Flaminia GT Coupe, carrozzata da Touring, che ci immerge in un’atmosfera che richiama la Dolce Vita.
Le luci del tramonto sulle auto esposte in défilé all’ingresso dell’azienda, ci avvisano del termine di questa splendida giornata, con cui il team CMAE giovani ha concluso realmente l’estate.
Come sempre, un particolare “grazie” ai nostri organizzatori, che ci fanno scoprire sempre territori nascosti e scorci incantevoli, proponendo attività mai banali e sempre stimolanti.
Tenete su di giri i motori e… state pronti per la prossima avventura!
Sofia Colombo